Come dovrei contattare un cazzo di locale underground?
Salve ragazzi, come promesso inizieremo quest'oggi a darvi qualche dritta su come un musicista dovrebbe approcciarsi ai locali di musica emergente. O, almeno, come dovrebbe approcciarsi al nostro, è già un inizio!
Stiamo ovviamente parlando di organizzare una data con la vostra band, non di come fare ad entrare nella sala concerti da cliente. Per quello basta tirare la porta, assicurandosi prima che il locale sia aperto.

Ecco quindi, dopo questo incredibile sfoggio di simpatia, alcune cose da NON FARE, ed altre DA FARE, quando contattate un locale:
NON BOMBARDATECI A CAZZO DI CANE
Mandare un messaggio via Facebook, o un'e-mail piena di link, così, a tradimento, con:
- la vostra biografia di 300 pagine
- 76 recensioni del vostro disco di siti online
- 43 link youtube dei vostri capolavori
- altre varie amenità come foto del vostro uccello o dichiarazioni di morte a hillary clinton
Non aumenterà le vostre possibilità di suonare da noi.
Questo essenzialmente per 2 motivi: il primo è che appare ovvio che state mandando lo stesso messaggio a millemila locali. Questo ci fa girare i coglioni. I gestori sono come le donne, vogliono sentirsi speciali, non delle troie qualsiasi tanto per sparare nel mucchio. A tal proposito, che non vi passi minimamente per la testa di mandare una unica e-mail con in copia tutti i locali, per l'amor di Dio.
Il secondo motivo è legato al primo. Lo state facendo per risparmiare tempo, che non avete. Indovinate un po'? Non ce l'abbiamo neanche noi. Quindi non possiamo fisicamente ascoltare tutte le canzoni che riceviamo, leggere tutte le recensioni che ci mandate, guardare tutte le vostre foto da poser, e via dicendo. Non ce ne frega un cazzo. Non mandateci i vostri capolavori, perché non li ascolteremo, e non sceglieremo in base a quelli (lo so, è scioccante).

La soluzione è:
SEGUITE I METODI DI CONTATTO INDICATI DAI LOCALI
Riprendiamo un attimo il parallelo con le donne. Il comportamento di cui sopra, suonerebbe più o meno così, se lo applicaste ad un approccio sentimentale:
"Ciao ragazze, non ci siamo mai visti, sono Ugo, ho un cazzo di 16 cm, vi lascio la mia dichiarazione dei redditi, e il mio calendario fatto con RodrigoPhotos. Sono in città per qualche giorno, se qualcuna vuole scopare ecco il mio numero, grazie!"
Adesso che l'ho scritto, mi viene il dubbio che potrebbe anche funzionare con qualcuna... ma vabbè, diciamo che una persona sana di mente non si comporta di certo così. Prima solitamente sceglie una ragazza. Poi si presenta. Poi tenta un approccio.
Cosa intendo dire col parallelo "sceglie una ragazza"?
Intendo dire che non tutte le ragazze fanno per voi, così come non tutti i locali vanno bene per il vostro gruppo.
Ad esempio, diamo una occhiata alla sezione informazioni della nostra pagina facebook:

Voi non avete idea di quanti messaggi ci arrivano di questo tenore: "ciao, siamo una tribute band dei Cugini di Campagna, ma ho anche una cover band che fa metal a 360 gradi, vi interessa?". Questo è dimostrare di essere dei fottuti analfabeti. Osservate la pagina facebook, o instagram, o il sito del locale, capirete da soli se è il caso di tentare o meno. Noi al Lupus in Fabula finora abbiamo fatto solo musica originale, rock o metal. Vorrà pur dire qualcosa!
Sempre nella sezione informativa, c'è la nostra e-mail. Non c'è il telefono. Questo suggerisce che siamo disposti a comunicare solo tramite il primo mezzo, oltre che ovviamente via facebook (altrimenti non avremmo la pagina).
Quindi, una volta appurato che la vostra musica potrebbe andar bene, c'è la parte della presentazione.
Questa parte è la più difficile, seguitemi bene, perchè se vi sfugge un solo passaggio siete fottuti. Dovreste scrivere una frase che più o meno fa così:
"Ciao, sono King Frog degli Slaughtered by Car, vorremmo proporci per il vostro locale, è possibile?"
Tutto qui ragazzi. A questo punto, possono succedere 2 cose: il locale dice di si, e vi spiega di cosa ha bisogno. Il locale vi risponde di no, pazienza.
Se vi dice di si, tutto quello che dovete fare è seguire le indicazioni che riceverete. Solo dopo che il gestore vi ha dato segni di apertura, mandate le informazioni che vi vengono richieste! Facilissimo!
Noi ad esempio chiediamo la compilazione di un modulo. Nulla di trascendentale!

E se il locale non ha una e-mail pubblica, un telefono, non risponde ai messaggi via facebook? Semplice: non vuole essere contattato direttamente dai gruppi, probabilmente lavora con le agenzie di booking e basta. Inutile rompergli i coglioni.
Passiamo al prossimo punto...
SE VOGLIAMO CHE VENIATE A SUONARE, DOBBIAMO POTER DIRVELO.
Se c'è una frase ricorrente nelle nostre comunicazioni, è questa: "grazie per la risposta, solo quella è già una cosa molto rara di questi tempi..."
Apprezziamo molto che il nostro impegno venga riconosciuto, perché tentiamo, nei limiti del possibile, di rispondere a tutti. Quello che ci lascia veramente basiti, è quando questo atteggiamento non è corrisposto.
"Questo è il nostro modulo, rimandacelo pure!"
Mai più sentiti. Vi sembrerà incredibile, ma più di metà band non ha mai più risposto alle nostre richieste. Questo può succedere per diversi motivi.
Potrebbe essere che le condizioni proposte dal locale non vi soddisfino. Sarebbe opportuno ricontattare il locale e spiegargli il perché, invece di sparire senza lasciare traccia. Questo semplicemente per una questione di professionalità. Siete contenti quando il locale risponde? Fate altrettanto!
Un altro motivo, forse ancora più terrificante, è che il gestore non riceva risposta perché l' e-mail del gruppo, o la pagina facebook, vengono controllate una volta al mese. Questa situazione è una pistola carica puntata sui vostri coglioni, ed ogni volta che un messaggio non riceve risposta, è un colpo sparato.
Se l'email del gruppo non viene controllata regolarmente, lasciate come contatto la vostra personale, o preoccupatevi almeno di attivare un inoltro automatico da una all'altra. Se la pagina facebook non viene gestita con costanza, sarebbe forse il caso di chiuderla. A volte un gruppo prende una data al posto vostro semplicemente perché è stato più veloce a rispondere. Procediamo!
SIATE CHIARI SULLE DATE DISPONIBILI
Se c'è qualcosa che fa girare i coglioni ad un gestore è avere a che fare con un gruppo col quale fissare una data è più difficile che risolvere una equazione di quarto grado.

Potete porvi in 2 modi. Potete specificare esattamente le date in cui vorreste suonare e/o il periodo in cui siete disponibili. Questo ovviamente da un lato diminuirà le vostre possibilità di trovare una data nel locale, in una prospettiva eterna. Dall'altro però, aumenterà le vostre possibilità in quel determinato periodo. Ovviamente, più sono distanti le date che suggerite, più probabilità avrete.
L'altro modo consiste nel non specificare nessuna data. In questo caso sappiate che dovrete essere molto elastici. Se un gestore propone una data e voi la rifiutate per motivi personali, ovviamente legittimamente, sappiate che può essere che ricapiti una seconda occasione, ma di sicuro nessuno si sognerà di corteggiarvi oltre le due volte. Esiste una frase standard che scatta nella nostra testa al secondo rifiuto:

Mi piace Picard, si. Inutile sottolineare che una volta fissata la data, tirare il pacco deve essere una opzione molto, molto, moltooooooo remota.
Concludiamo con alcuni consigli che dovrebbero aumentare le vostre possibilità, una volta che vi siete comportati come persone normodotate seguendo le linee guida di cui sopra:
FREQUENTATE IL LOCALE SE CI ABITATE VICINO
Nessuno pretende che vi facciate 100 km per discutere di una data ipotetica. Il consiglio è da prendere con buon senso. Se abitate a 10 km, mandare una comunicazione elettronica invece di presentarsi al locale di persona in una delle serate organizzate, non è una grande idea.

Se non siete disposti a farvi 30km per vedere un concerto underground, dovreste chiedervi perchè qualcun altro dovrebbe farlo per voi.
SIATE SINCERI
Non ha nessun senso millantare una fama che non avete. Non comprate like su Facebook, non falsificate i follower di instagram. Non attribuitevi meriti che non avete. Dire che avete suonato alla Viper Room ed era pieno, verrà percepita come una presa per il culo. La Viper Room è SEMPRE piena, grazie al cazzo. Riempire il bar "da Rico lo Zozzone" di Vattellapesca sul Culo è un gran risultato.
NON SCRIVETE COME SE PARLASTE ALL'AD DELLA PROCTER & GAMBLE
Non siete ad un colloquio di lavoro con un curriculum in mano. Non esordite con "gentile titolare, le scrivo per proporle la nostra candidatura ad un posto nella vostra schedulazione...", ci fate venire il latte alle ginocchia! Siete artisti, non impiegati di un istituto di statistica, un po' di scioltezza nelle comunicazioni ci vuole. Ad esempio, i responsabili delle agenzie di booking, che di certo hanno esperienza da vendere, semplicemente ci scrivono: "ehilà, sono xxx della yyy, con chi devo parlare per organizzare una data?"
INSISTETE SE IL LOCALE SEMBRA BEN DISPOSTO
Una volta che avete scambiato le prime comunicazioni, ed il locale vi risponde frasi come: "quando organizzeremo una serata sul vostro genere ci risentiremo", o "quest'estate programmeremo per la nuova stagione, proveremo a infilarvi da qualche parte", non c'è nulla di male nel chiedere informazioni una volta passato un po' di tempo (non 3 giorni, 3 mesi). A volte il gestore vi vuol fare suonare veramente, ma si dimentica di voi perché ha mille cose da gestire (tipo le bollette), offendersi è inutile, è molto più proficuo rifarsi notare e aiutare quel babbione rincoglionito del titolare a ricordarsi di voi.
Avremmo altro da dire, ma dobbiamo andare a bere un silos di birra, quindi per oggi terminiamo qui.
La prossima volta parleremo di come ci si comporta al locale, una volta strappata la tanto agognata data!
Aspettiamo commenti, domande, insulti, sputi in faccia, e aggiunte, se magari anche voi siete un gestore!
Alla prossima!
